• Eventi

Di ampia veduta il "Festival della declamazione e delle forme spettacolari del tardo-antico", che si svolgerà a Paestum dal 3 al 5 maggio prossimi. Prevista la partecipazione di alcuni istituti del territorio nazionale.

And Miglior Bellissimo Adidas Campus T Scarpe Prezzo Stitch Nmn0v8wO
Condividi su Facebook Tweet su Twitter
  • tweet
Festival

 Successivamente alle prime due edizioni, svoltesi presso Bagheriae  a Palermo, il Festival della declamazione e delle forme spettacolari del tardo-antico si sposta tra Paestum e Salerno per la terza edizione, quella del 2018.

Finalmente l’evento riesce a fare ritorno nella sua terra natale, in quanto concepito da Eugenio Amato, professore presso l’università statale di Nantes  e membro del prestigioso “Institut Universitaire de France”,  Paola D’Alessio e Nunzia Pendino professoresse di italiano, latino e greco rispettivamente al liceo T. Tasso di Salerno e al liceo classico E. Perito di Eboli, accomunato dalla passione per lo studio della letteratura greca.

“Il festival nasce dal desiderio di condividere la bellezza dei testi che ho studiato, testi sconosciuti ai più, rinchiusi nelle “segrete” di manoscritti, di pubblicazioni di gran pregio, ma lontani mille miglia dai non specialisti” Dichiara la docente Paola D’Alessio.

La docente Pendino afferma invece che “Le declamazioni racchiudono tesori di esperienza, di cultura, e sintetizzano le forme e i generi letterari più svariati. Testi classificati per secoli come minori, e che invece, nella forma dell’esercizio retorico, raccontano mito, storia, epica, tragedia e commedia, intrecciandoli in un mirabolante caleidoscopio di arte e sapienza: uno spreco tenerle confinate ai margini dell’esperienza culturale dei giovani”

I tre docenti sono stati in grado di strutturare un programma tale da coadiuvare il rigoroso studio scientifico analitico alla letteratura greca, cercando di strutturarne una teatralizzazione, affidata ad alcuni licei musicali ai quali è stata proposta la partecipazione al progetto. Lo scopo è quello di creare una sorta di spettacolo, una pantomima, che riesca a mescolare storia e letteratura in un mix perfetto.

 “Da anni l’équipe di ricerca da me diretta si occupa della declamazione come genere letterario, pubblicandone i risultati nelle più prestigiose riviste e collane scientifiche. Il Festival è, dunque, l’occasione per un processo divulgativo, che è la condizione che più riempie di senso l’attività di ricerca” afferma il Professor Amato.

L’evento si aprirà con un convegno, che si terrà il prossimo 3 maggio a Salerno al  Palazzo Sant’Agostino dalle ore 8:00 alle ore 18:00, mentre il 4 e 5 maggio, a Paestum, presso il Parco Archeologico, alle ore 16:30,  si esibiranno le scuole per permettere la valutazione dei loro progetti come in una sorta di concorso. L’ingresso per l’evento è libero.

  • TAG
  • Campania
  • Festival della declamazione e delle forme spettacolari del tardo-antico
  • Paestum
Articolo precedenteInter-Juventus: una sfida nella sfida
Prossimo articoloAlfie Evans è morto. L’annuncio su Facebook
Emanuele Marino
Giovane studente universitario iscritto alla facoltà di lettere moderne dell'Università degli studi di Napoli Federico II appassionato di giornalismo.

ARTICOLI CORRELATIALTRO DALL'AUTORE

ST.AR.T, due giorni dedicati alla street art a Napoli

Adidas Off57 Acquista A Fino 5xwqtf0yn4 Ragazza Scarpe Sconti n0vwN8m

Ragù 7su7: si festeggia la settimana del ragù a Napoli

LASCIA UN COMMENTO Cancella la risposta

And Miglior Bellissimo Adidas Campus T Scarpe Prezzo Stitch Nmn0v8wO